Villa Santa Maria

Assistenza sanitaria 24 ore su 24, soggiorni temporanei riabilitativi, cure di lunga durata, accoglienza alberghiera di qualità.


Villa Santa Maria

Assistenza sanitaria 24 ore su 24, soggiorni temporanei riabilitativi, cure di lunga durata, accoglienza alberghiera di qualità.

Struttura privata riconosciuta dal Cantone Ticino e dagli assicuratori malattia e convenzionata con Comuni del Luganese e di altri distretti e con gli Istituti sociali della Città di Lugano.

Dotata di 85 posti letto, fa parte della rete socio-sanitaria cantonale per la cura e l’assistenza a persone anziane o con patologie invalidanti  ed è l’unica casa medicalizzata in Ticino con un reparto Parkinson .

  • La Struttura

Contesto

Villa Santa Maria si trova a Savosa, alla periferia di Lugano, in un contesto tranquillo e soleggiato. La casa, caratterizzata da una torretta bianca di inizio Novecento, è attorniata da un ampio e rigoglioso giardino. Al suo interno, ospita una cappella cattolica con vetrate artistiche di Fra’ Roberto Pasotti.

  • Le camere

    La residenza medicalizzata offre camere singole e doppie, con o senza terrazza, tutte soleggiate e con vista panoramica, dotate di servizi, letto e comodino polivalenti, dispositivo di chiamata, allacciamento TV via cavo, telefono con selezione diretta ed eventualmente connessione internet.

    Le nuove camere del reparto Parkison sono strutturate con complementi per un’assistenza mirata ai disturbi della patologia.

  • Gli spazi comuni

    Gli ospiti hanno a disposizione spazi comuni accoglienti per i pasti, per partecipare a momenti di animazione o stare in compagnia con gli altri residenti, con i familiari e gli amici.
    Il bar di Villa Santa Maria (con terrazza esterna) è aperto anche ai visitatori dalle ore 10 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

  • Videosorveglianza

    La casa è dotata di videosorveglianza interna ed esterna a tutela delle persone e degli ambienti.

  • Posteggi

    Per i visitatori è a disposizione un posteggio (in prossimità, altri posteggi comunali).