Villa Santa Maria

Assistenza sanitaria 24 ore su 24, soggiorni temporanei riabilitativi, cure di lunga durata, accoglienza alberghiera di qualità.


Rilevamento 2013 e analisi della soddisfazione degli ospiti e dei loro familiari

Nei mesi di novembre e dicembre 2013 un team di collaboratori scientifici della Scuola universitaria professionale (SUPSI) e dell’Università della Svizzera italiana (USI), su mandato del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), ha proceduto alla rilevazione della soddisfazione sulla qualità nelle case per anziani ticinesi. L’indagine si è svolta anche a Villa Santa Maria con interviste agli ospiti e con l’invio di un questionario ai familiari o alle persone di riferimento.

Partecipazione all’indagine:

Ospiti in grado di sostenere l'intervista 75%
Totale degli ospiti 50%
Familiari o persone di riferimento 45%

Valutazione

La qualità complessiva della residenza medicalizzata Villa Santa Maria è stata valutata buona sia dagli ospiti sia dai familiari e dalle persone di riferimento.

Residenti e familiari hanno particolarmente gradito il coinvolgimento in questa indagine. Non hanno lesinato a rispondere con esempi concreti contribuendo, al di là del giudizio, ad apportare un reale contributo per prospettare ulteriori miglioramenti nella quotidianità della casa e nella gestione dei suoi servizi.

Sono valutati positivamente:

  •     l’accoglienza della persona e della famiglia;
  •     la professionalità del personale curante;
  •     l’offerta di animazione socio-ricreativa e all’aperto;
  •     l’offerta di servizi aggiuntivi (parrucchiera, pedicure);
  •     la possibilità di assistenza spirituale.

Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione di Villa Santa Maria ringraziano:

  • i volontari per la loro apprezzata e attiva presenza nell’accompagnamento degli ospiti;
  • i familiari e le persone vicine agli ospiti per la loro collaborazione e il contributo spontaneo e informale alla vita della casa.