Villa Santa Maria

Assistenza sanitaria 24 ore su 24, soggiorni temporanei riabilitativi, cure di lunga durata, accoglienza alberghiera di qualità.


Soddisfazione degli ospiti e dei familiari: rilevazione e analisi 2016

Nei mesi di aprile e maggio 2016 un team di collaboratori scientifici della Scuola Universitaria Professionale (SUPSI) e dell’Università della Svizzera Italiana (USI), su mandato del Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS), ha proceduto alla terza rilevazione della soddisfazione sulla qualità nelle case per anziani ticinesi. L’indagine si è svolta come di consuetudine con interviste agli ospiti e con l’invio di un questionario ai familiari o alle persone di riferimento.

Partecipazione all’indagine:

Percentuale di ospiti che hanno partecipato 51%
Totale degli ospiti rispondenti 80%
Familiari e persone di riferimento rispondenti 61.3%

Valutazione

La qualità complessiva  è stata valutata ancora buona, sia dagli ospiti, dai familiari e dalle persone di riferimento.

Residenti e familiari hanno particolarmente gradito il coinvolgimento in questa terza indagine. Non hanno lesinato a rispondere con esempi concreti contribuendo, al di là del giudizio, ad apportare un contributo concreto per stimulare interventi di  miglioramento nel servizio erogato quotidianamente.

Sono valutati positivamente:

  •     l’accoglienza della persona e della famiglia;
  •     la professionalità del personale curante;
  •     le attività socio-ricreative interne ed esterne;
  •     la possibilità di fruire di servizi aggiuntivi (parrucchiera, manicure e pedicure);
  •     l’assistenza spirituale.

Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione di Villa Santa Maria ringraziano:

  • i volontari per la loro apprezzata e attiva presenza nell’accompagnamento degli ospiti;
  • i familiari e le persone vicine agli ospiti per la loro collaborazione e il contributo spontaneo e informale alla vita della casa.